OSTEOPATIA PEDIATRICA

L’osteopatia pediatrica è un aiuto al bimbo, che può essere svolta immediatamente dopo il parto. Durante la fase espulsiva, ad un certo punto della discesa, il bambino si può trovare con l’occipite compresso sotto al margine della sinfisi pubica della mamma. Lo stretto della vulva ha un orientamento anteriore e superiore, quindi in questo passaggio, il bambino dovrà effettuare un’estensione del rachide cervicale, per poter passare nel canale del parto. Anche in questo passaggio si possono sviluppare disfunzioni craniali (a livello condilare, sull’atlante, ancora sulla giunzione cervico toracica) poiché il fulcro è il pube della mamma.

Questa discesa, non avvenendo esattamente in modo lineare, può comportare compressioni in modo asimmetrico, durante tutta la fase espulsiva della testa e si possono creare compressioni sia craniche, sia a livello del volto. Una volta che la testa è uscita, normalmente il bimbo esegue un’altra rotazione verso l’arto inferiore destro della mamma, creando una specie di spirale con il resto del corpo, in modo da mettere su un asse obliquo le spalle. In questa fase le tensioni che si sviluppano a livello toracico possono determinare delle disfunzioni in torsione ed inclinazione della gabbia toracica del bambino (cingolo pelvico e pettorale).

Questo percorso così faticoso, come già scritto, può determinare delle disfunzioni e delle asimmetrie del cranio, definite plagiocefalie, che possono comportare limitazioni di mobilità a livello del collo e delle spalle del bambino, ma anche disfunzioni a carattere più viscerale, come reflusso o difficoltà nella suzione del latte.

Disfunzioni si possono riscontrare anche a livello dell’osso Sacro, sempre per compressioni anomale ricevute dalle contrazioni dell’utero materno: queste “alterazioni” a livello anatomico sulla zona pelvica, potrebbero essere la causa di coliche del neonato o stipsi.

L’osteopatia pediatrica, attraverso tecniche fasciali e cranio-sacrali, può aiutare il bambino a migliorare la sintomatologia e permettere il corretto sviluppo neuromotorio.

L’osteopatia pediatrica dovrebbe essere svolta su bambini nati da parto distocico e da parto cesareo .